Fenologia delle colture

La fenologia vegetale è la scienza che studia la manifestazione stagionale del ciclo biologico delle piante, in relazione a fattori meteo – climatici. Il ciclo di sviluppo è suddiviso in una sequenza di fasi osservabili e riconoscibili visivamente (il germogliamento, la comparsa delle foglie, la fioritura, lo sviluppo e la maturazione dei frutti, la caduta delle foglie), monitorato attraverso osservazioni in campo e correlato con alcune grandezze meteorologiche e idrologiche (temperatura, radiazione solare, contenuto idrico del suolo, ecc.). 

Lo studio della fenologia vegetale è importante perché:

  • fornisce indicazioni per le pratiche colturali: alcuni interventi, come trattamenti fitosanitari, concimazioni, diserbi e irrigazioni, risultano efficaci solo se effettuati in corrispondenza di specifiche fasi fenologiche;
  • permette di valutare l’impatto di eventi biotici e abiotici esterni come le gelate, le ondate di caldo, la grandine, gli attacchi di insetti e di patogeni che hanno effetti diversi sulle piante a seconda della fase fenologica durante la quale l’evento si verifica;
  • contribuisce allo studio dei cambiamenti climatici. 

Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio, il monitoraggio fenologico si basa sulle osservazioni raccolte dal progetto IPHEN – Italian Phenological Network. Il progetto nasce nel 2006, è coordinato dal CREA-Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente ed è finanziato dal Programma di Rete Rurale Nazionale. Ha il compito di raccogliere e archiviare le osservazioni fenologiche effettuate dalla Rete IPHEN sul territorio nazionale e di produrre dei bollettini fenologici settimanali. Nei bollettini sono presentati e commentati gli elaborati cartografici di analisi dell’andamento fenologico delle specie monitorate e, per alcune fasi fenologiche di particolare interesse, anche elaborati cartografici di previsione, corredati da carte di anomalie rispetto al clima (1981 – 2010) delle temperature massime e minime. 

L’archivio del bollettini fenologici è disponibile al seguente indirizzo Fenologia – Archivio bollettini fenologici (reterurale.it)

Il materiale del progetto è disponibile al seguente indirizzo Fenologia – Documenti (reterurale.it)