L’Osservatorio di Agro-meteo-climatologia e l’Ufficio di Statistica del CREA hanno avviato la collaborazione con l’ISTAT sul Programma Statistico Nazionale che, dal ciclo 2023-2025, prevede la specifica scheda “ItaliaAgrometeo”.
L’obiettivo è fornire su scala nazionale un quadro di elaborazioni statistiche annuali dei principali indici agro-meteo-climatici di interesse per il settore agricolo, anche in termini di anomalie rispetto ad una media di lungo periodo.
Per l’elaborazione degli indici agro-meteo-climatici sono stati utilizzati dataset CREA derivati da dati meteorologici disponibili su una griglia regolare a copertura nazionale.
Fra i vari indici già applicati in questo ambito, ne sono stati selezionati alcuni allo scopo di cogliere i principali fenomeni agro-meteorologici che condizionano le attività agricole, come gli accumuli termici necessari allo sviluppo colturale, le disponibilità idriche in relazione alla potenziale richiesta evapotraspirativa delle colture, gli estremi termici e pluviometrici.
Alcuni indici agro-meteo-climatici sono calcolati in funzione dell’annata agraria, per convenzione dal 1° novembre al 31 ottobre, e/o alla scala sub-annuale, considerando il periodo vegetativo delle colture, altri indici sono calcolati sulla base dell’anno solare.
L’analisi degli indici prevede anche un confronto con i dati climatici, stimati sul trentennio di riferimento standard 1991-2020.